Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Pagine

L'albero del Corallo, Erythrina crista-galli della famiglia delle Fabaceae.

L'albero del corallo: un'esotica meraviglia botanica L'albero del corallo fa parte della famiglia delle fabaceae , no...

L'albero del corallo: un'esotica meraviglia botanica

L'albero del corallo fa parte della famiglia delle fabaceae, noto scientificamente come Erythrina crista-galli, è una pianta affascinante che raramente si incontra nel Nord Italia. 

Famiglia delle Fabaceae

La famiglia delle Fabaceae, conosciuta anche come Leguminose, è una delle più grandi famiglie di piante da fiore. Comprende circa 19.000 specie distribuite in oltre 700 generi. Ecco alcune delle piante più note che fanno parte di questa famiglia:

1. Pisello (Pisum sativum)

2. Fagiolo (Phaseolus vulgaris)

3. Lenticchia (Lens culinaris)

4. Ceci (Cicer arietinum)

5. Soia (Glycine max)

6. Erba medica (Medicago sativa)

7. Arachide (Arachis hypogaea)

8. Trifoglio (Trifolium spp.)

9. Ginestra (Spartium junceum)

10. Acacia (Acacia spp.)

11. Robinia (Robinia pseudoacacia)

12. Glicine (Wisteria spp.)

13. Tamarindo (Tamarindus indica)

14. Carrubo (Ceratonia siliqua)

15. Mimosa (Mimosa pudica)

Queste piante sono conosciute per la loro capacità di fissare l'azoto atmosferico grazie alla simbiosi con batteri del genere Rhizobium, arricchendo così il terreno e migliorandone la fertilità.

Origine dell''albero del corallo.

Originaria del Sud America, questa specie è il simbolo nazionale di Argentina e Uruguay. Nei suoi luoghi d'origine, può crescere fino a 5-6 metri, mentre in Italia la sua altezza è più contenuta. Cresce lentamente e teme il gelo invernale.

Fiori

I fiori di questo albero sono davvero particolari: di un rosso scarlatto acceso, hanno una forma unica e sono raggruppati in infiorescenze terminali che possono contenere da 20 a 40 fiori. 

Fiorisce dalla primavera all'inizio dell'estate, attirando numerosi insetti impollinatori. Dopo la fioritura, produce baccelli verdi che diventano marroni e contengono semi simili a fagioli schiacciati.

Fonte immagine: wikipedia


L'albero del corallo può essere propagato per semina o talea, ma occorrono 3-4 anni prima che inizi a fiorire. Predilige una posizione in pieno sole per crescere al meglio. 

Questa pianta può essere una splendida aggiunta al vostro giardino, sebbene richieda pazienza e cure specifiche.

Fonte immagine: wikipedia


Nessun commento